ACCEDI PER SCOPRIRE LE PROSSIME CONSEGNE

VINO ROSSO DEL MONFERRATO BARBERA

Mongetto Società Cooperativa

La Barbera è l'uva più coltivata in Piemonte; un'uva generosa che dava vini di pronta beva con elevata acidità. 
Da qualche decennio, però, dopo lo scandalo del metanolo, riprendendosi le cime delle colline dove matura bene (i “bric”) e con un accurato diradamento per ridurre la produzione (non più di 2kg per ceppo di vite) riesce a fare dei grandi vini.
Nei terreni bianchi di marna calcarea (tipo quelli della nostra azienda) se portata a giusta maturazione fenolica (cioè coi vinaccioli croccanti e scuri indice di tannini maturi), l'uva Barbera riesce a dare dei vini di corpo, di colore intenso che, con l'affinamento in legno acquisiscono una complessità ed una morbidezza che li rende bevibili anche dopo 12/15 anni di bottiglia.
Il Barbera del Monferrato può essere definito Superiore (e diventa DOCG cioè Denominazione d'Origine Controllata e Garantita) dopo un affinamento di un anno in botti di legno.
Il colore, come si diceva, è molto intenso, violetto, tendente al granato con l'invecchiamento; il profumo, prima fruttato (frutti rossi e mora), diventa più speziato  con l'invecchiamento con sentori di confettura; al palato troviamo gli stessi sentori del naso (frutti rossi, confettura) ed più sensazioni di morbidezza e finezza che aumentano con la persistenza in bottiglia.
Per il suo corpo e la sua fragranza vinosa il Barbera è ottimo con le carni brasate e alla griglia, coi formaggi stagionati, col fritto misto alla Piemontese.
La temperatura di servizio consigliata è di 18/20°

Contiene solfiti

Costo unitario: 10.00 € / unità

€ 10,00 / Bottiglia 750 ml

Iva Inclusa (iva 22%)

AGGIUNGI Bo 10,00 (Di cui Iva 1,80)

CONSIGLIATI PER TE