ACCEDI PER SCOPRIRE LE PROSSIME CONSEGNE

VINO ROSSO DEL MONFERRATO GRIGNOLINO

Mongetto Società Cooperativa

Il Grignolino del Monferrato Casalese è un vino rosso piemontese di grande tradizione ma non molto conosciuto.
E' un'antica varietà autoctona coltivata nella zona di Casale Monferrato e Asti.
“Un vino anarchico. Il più bianco dei rossi ed il più rosso dei bianchi” sembra avesse detto Luigi Veronelli, intendendo la sua capacità di abbinarsi anche ai piatti di pesce.
E' un vino rosso atipico che si caratterizza per delicatezza, freschezza e raffinatezza piuttosto che per potenza ed intensità.
Questo suo carattere elegante e schivo lo ha sicuramente penalizzato rispetto ai grandi rossi piemontesi da uve Nebiolo e Barbera.
Prodotto con uva con lo stesso nome, il vino Grignolino ha un colore rosso rubino tendente al granato, al naso ha sentori di fiori, ciliegia e spezie, al palato è scorrevole, di medio corpo, fine trama tannica ed un retrogusto piacevolmente amarognolo.
Il Grignolino si beve ad una temperatura sui 16/18°C, ma si può consumare (specie col pesce) anche a temperatura più bassa (14°)
Il Grignolino è un vino molto versatile a tavola; si sposa bene, per via dei suoi tannini 'sgrassanti', con i salumi, primi piatti di pasta (tipo carbonara/amatriciana), carni bianche e formaggi freschi e, come si diceva, anche col pesce (frittura, zuppa e la salsa tonnata che accompagna la fettina di vitello).
Sopporta egregiamente i 5/7 anni dopo l'imbottigliamento

Contiene solfiti

Costo unitario: 10.00 € / unità

€ 10,00 / Bottiglia 750 ml

Iva Inclusa (iva 22%)

AGGIUNGI Bo 10,00 (Di cui Iva 1,80)

CONSIGLIATI PER TE