ACCEDI PER SCOPRIRE LE PROSSIME CONSEGNE

Bergamotto di Calabria

Azienda Agricola Scordino Francesco

Il bergamotto è un frutto che si coltiva solo in Calabria. Dal colore verdognolo tendente al giallo, è carattterizzato dal sapore acidulo ed amarognolo e ha grandi proprietà antibatteriche, antistress antinfiammatorie e anticolesterolo.

Il Bergamotto è famoso non solo grazie alle indubbie proprietà benefiche per la nostra salute, ma anche per l’olio essenziale profumatissimo che viene estratto dalla sua buccia. Utilizzata in profumeria fin dal 1700, l’essenza di Bergamotto è oggi riconosciuta come prodotto D.O.P. – Denominazione di Origine Protetta ed è, inoltre, un grande alleato contro la caduta dei capelli e contro la forfora.

Ormai ben noto come frutto della salute, il Bergamotto di Calabria può essere gustato al naturale oppure spremuto. Con i suoi spicchi si possono preparare insalate. La scorza, messa in salamoia, è utile per aromatizzare primi, secondi e dolci.

Il suo succo può essere usato in cucina per condire e insaporire insalate e pietanze, per realizzare deliziose marmellate, granite dissetanti o addirittura olii aromatici.

Degna di nota una preparazione tradizionale calabrese in cui il Bergamotto (o, meglio, le sue bucce) è l’alimento principe da cui ricavare un liquore molto rinomato.

 

Costo unitario: 4.32 € / kg

€ 4,32 / 1 Kg

Iva Inclusa (iva 4%)

AGGIUNGI 1 Kg 4,32 (Di cui Iva 0,28)

CONSIGLIATI PER TE