ACCEDI PER SCOPRIRE LE PROSSIME CONSEGNE
FARINA DI LENTICCHIE

FARINA DI LENTICCHIE - 500 gr

AZIENDA AGRICOLA CASSANI BIO

La Farina di Lenticchie è ottenuta dalla lavorazione delle lenticchie verdi non decorticate, con un nostro piccolo mulino aziendale con macine in pietra naturale.
Le lenticchie sono una grande fonte di proteine, altamente digeribili e completamente prive di colesterolo. Contengono ferro, fosforo e vitamine del gruppo B e sono ricche di isoflavoni, sostanze che depurano l'organismo.
Sono particolarmente adatte per riequilibrare i disturbi dello zucchero nel sangue, perché hanno un indice glicemico molto basso. Sono particolarmente diuretiche e sono ricche di fibra insolubile e solubile, tra cui due fibre probiotiche come l'inulina (che riduce la densità di batteri nocivi nell'intestino) e la pectina (le cui proprietà gelificanti ed emollienti sono utili ad eliminare scorie intestinali senza causare irritazioni).
La farina di lenticchie viene prevalentemente utilizzata nella formulazione di primi piatti liquidi, come le vellutate e le creme. Inoltre, è spesso miscelata a farine glutinate (soprattutto di frumento) per la produzione di alimenti da forno (con pasta acida o lievito di birra); in tal caso, la proporzione dev'essere sempre a favore della farina contenente glutine, in modo da consentire la giusta crescita dell'impasto.
Come per le altre farine di legumi (o di cereali senza glutine), anche quella di lenticchie è impiegata tra il 5 e il 30% rispetto alla principale glutinata. Al 5% migliora sia le proprietà fisiche, sia quelle organolettiche dell'alimento; d'altro canto, al 30% promuove la strutturazione di un prodotto estremamente caratteristico, più compatto, meno lievitato e che necessita l'impiego di una farina di frumento particolarmente ricca in glutine (es. manitoba).
La farina di lenticchie è molto utilizzata nella formulazione di impasti totalmente vegetali (per la dieta vegana) come, ad esempio, il seitan o il muscolo di grano.
Ha un apporto energetico abbastanza elevato, comunque inferiore a quello della maggior parte dei cereali (mediamente, di oltre il 10%). Le calorie sono fornite principalmente dai carboidrati complessi, ovvero dall'amido. Anche le proteine sono abbondanti e si avvalgono di un discreto (Medio) Valore Biologico.
La farina di lenticchie apporta ottime concentrazioni di fibre, sia solubili, sia insolubili, e non presenta tracce di colesterolo.

*Può contenere tracce di glutine, soia, sesamo e lupino.

Valori medi per 100 g
Energia 1477 kJ - 353 kcal
Grassi 0,3 g
di cui: acidi grassi saturi 0,1 g
Carboidrati 54 g
di cui: zuccheri 2,4 g
Fibre 13,8 g
Proteine 25,8 g
Sale 0,002 g

€ 5,86 / 500 gr

Iva Inclusa (iva 4%)

AGGIUNGI 50 5,86 (Di cui Iva 0,38)

CONSIGLIATI PER TE