ACCEDI PER SCOPRIRE LE PROSSIME CONSEGNE

LE CASCINE RIBONI

L’azienda agricola Le Cascine è una tipica cascina lombarda a corte chiusa perfettamente conservata, situata nel Lodigiano, proprietà di famiglia da otto generazioni. 
È considerata un ecomuseo e appartiene al circuito museale lodigiano (l’archivio dei documenti di famiglia è riconosciuto dal Ministero per i Beni Culturali). 
L’azienda ad indirizzo cerealicolo zootecnico, da dicembre 2017 è certificata biologica, ente certificatore è Bioagricert numero operatore J20Z. 
Per creare nuovi posti di lavoro, per includere le fasce più deboli ed emarginate della società, Le Cascine sta cercando di differenziare le coltivazioni a pieno campo inserendo orticole, fragole, piccoli frutti e zafferano e offre una serie di prodotti freschi trasformati, cucinati in modo artigianale e senza conservanti. 
In azienda vengono allevati galline ovaiole per la produzione di uova, animali da cortile, suini e bovini di razza Limousine, col metodo Linea Vacca Vitello. Le vacche nutrici hanno accesso al pascolo ed i vitelli rimangono con le madri fino al compimento del settimo mese. 
Tutti i capi sono iscritti al libro genealogico. 
L’ingrasso è limitato a pochi capi, esclusivamente femmine e la carne viene venduta, confezionata sotto vuoto, dopo un congruo periodo di frollatura, come si usava fare una volta. 
Dalla ristrutturazione della vecchia scuderia è stata ricavata una sala ristorante dove si possono gustare piatti tipici lodigiani, semplici e genuini, cucinati secondo vecchie ricette di famiglia, utilizzando ingredienti per la maggior parte prodotti in azienda. 
Le Cascine è anche Fattoria Didattica, accreditata dalla Regione Lombardia e organizza percorsi di educazione alimentare e ambientale per le scuole, per adulti e famiglie.  
Elementi innovativi da segnalare, nell’ambito delle attività multifunzionali sono: 
- La realizzazione di un centro privato di pesca, introducendo fauna ittica locale in via di estinzione ed in special modo il luccio padano, il pesce persico e le tinche 
- La Fattoria Sociale, accreditata in Regione Lombardia. 
Le Cascine nel 2016 ha realizzato un progetto sperimentale per anziani affetti da demenza per migliorare il loro benessere, quello delle loro famiglie e di chi li assiste.

INFO

VIA CASCINE DEI PASSERINI 25
26827, TERRANOVA DEI PASSERINI
Lodi
INDICAZIONI

ORDINE MINIMO

Non è presente un minimo d'ordine

AREE DI CONSEGNA (cosa sono?)

PRODOTTI

Ordina per prezzo: