ACCEDI PER SCOPRIRE LE PROSSIME CONSEGNE

Mongetto Società Cooperativa

"Le nonne da sole non ce l'avrebbero mai fatta per questo c'è il Mongetto." 
Il Mongetto nasce nel 1981. 
Siamo nel Basso Monferrato, la terra i cui vigneti hanno indotto l’UNESCO a trasformarla in Patrimonio dell’Umanità. La collina che dà il nome alla casa, alla frazione e all’azienda, guarda un po’ dal basso i 325 metri di Vignale, paese più “alto” del Basso Monferrato. I vicini chiamano i suoi abitanti “brisatùn”, “bruciatoni”, perché Barbarossa e poi altri l’han dato alle fiamme ripetutamente. 

Roberto Santopietro, uno dei due iniziatori insieme con il fratello Carlo che poi s’è dedicato al vino, è uno le cui energie si direbbero non esaurirsi mai – anche oggi che si avvicina ai settanta. C’entra con la fondazione di Slow Food, per esempio, perché partecipò alla prima riunione; conobbe Giacomo Bologna – il primo a portare in Italia le barrique oggi bistrattate - dal quale, concionando e mangiando, si sentì suggerire il confezionamento dei pavrunìn – i peperoncini a ciliegia. Difatti Il Mongetto è il primo ad averli riscoperti, preparati e confezionati. Così pure con la Mostarda d’uva, così pure con il rilancio dell’acciuga, del pane e il burro, della Bagna cauda. 

In pratica, Il Mongetto nasce quando i cuochi ancora non si chiamavano diffusamente chef e in televisione ci apparivano sotto tono e non in prima serata, anzi intorno al mezzogiorno e solo di tanto in tanto, in trasmissioni assai più moderate, meno urlanti e spettacolarizzate. Senza competizioni. 

Il Mongetto, in pratica, nasce con la riscoperta delle qualità della cucina nostrana, delle sue straordinarie varietà, la riscoperta delle ragioni per le quali il territorio italico è sempre stato meta di conquiste. E anzi, forse e in qualche modo a questo rilancio ha persino contribuito, non fosse altro perché, a voler essere precisi, insieme con tanti altri artigiani lo ha preceduto.

 

INFO

Cà Mongetto 10
15049, Vignale Monferrato
Alessandria

ORDINE MINIMO

Non è presente un minimo d'ordine

AREE DI CONSEGNA (cosa sono?)

PRODOTTI

Ordina per prezzo: