ACCEDI PER SCOPRIRE LE PROSSIME CONSEGNE

SlowBreadLab

Slow Bread Lab è una Micro Bakery nel cuore di Milano e nasce con la volontà di produrre un pane vero fatto semplicemente di pochi ingredienti selezionati e di qualità. 
Casualmente sono rimasto affascinato ed incuriosito dal Mondo dell Arte Bianca e dopo un paio di anni di panificazione casalinga mi sono buttato in questa nuova avventura e nel Luglio 2016 abbiamo aperto il Laboratorio all interno di un cortile Milanese . Farine Biologiche  macinate a Pietra ,Pasta Madre . acqua e sale integrale marino e utilizzando ingredienti Biologici o a Filiera corta.

I Mulini con i quali collaboriamo sono :

MULINO SOBRINO di Cuneo 
ANTICO MULINO ROSSO di Verona 
MULINO MARINO di Cuneo 
MULINO RIGGI di Caltanisetta per le Semole 
Tutti Mulini che macinano solamente grani Biologici 

Associando questi ingredienti alla Pasta Madre si ottiene un pane pieno di gusto che si digerisce meglio e che risulta buono per più giorni . 
Partendo da queste basi ci siamo mossi verso pani meno scontati  per dare caratteristiche nuove sempre con ingredienti semplici e naturali 
Il pane nei formati da 650 gr / 1000 gr rendono il pane piu conservabile e quindi si evitano sprechi in quanto il pane dura tranquillamente più giorni ed è sufficiente scaldare leggermente il pane per farlo rinvenire e gustarlo al meglio. 
Se dallo stesso impasto formiamo due pagnotte, una da 300/400 gr e l altra da 800/1000 gr sicuramente quella più grande risulterà buona per più giorni mentre quella più piccola tenderà ad asciugarsi ed a invecchiare prima 

METODO 
La produzione di pane con Pasta Madre implica delle tempistiche abbastanza lunghe. 
Normalmente la mattina del giorno che precede la cottura viene rinfrescata la Pasta Madre, l'impasto viene fatto nel primo pomeriggio e dopo la prima fermentazione che normalmente dura tre quattro ore viene messo a Lievitare ad una temperatura di 7/8° per circa 12 ore. 
Lasciando più tempo alle materie prime di lavorare insieme alla Pasta  Madre  rende il pane meglio digeribile e ne migliorare le proprietà organolettiche e la conservabilità del prodotto stesso.

CONSERVAZIONE 
Il pane prodotto con Pasta Madre si conserva tranquillamente per 5 / 7 giorni, basta conservarlo nel suo sacchetto di carta o meglio in un sacchetto di Lino o Cotone. Per renderlo ancora fragrante basta scaldarlo leggermente in un tostapane o in forno. Volendo si puo'  mettere in frezer, se si decide di farlo è meglio farlo subito senza fare invecchiare il pane. Basta toglierlo la sera per la mattina successiva o il mattino per la sera, poi una leggera scaldata e torna ottimo. Io preferisco in questo caso tagliare la pagnotta in due metà e non a fette e all' occorrenza scongelarlo. Se si fa rinvenire una mezza pagnotta in forno cercando di mettere un pò di umidità riscaldando a 140° per 15/ 20 min il pane torna veramente come appena sfornato.

 

INFO

Via Achille Maiocchi 29
20129, Milano
Milano

ORDINE MINIMO

Non è presente un minimo d'ordine

AREE DI CONSEGNA (cosa sono?)

PRODOTTI

Ordina per prezzo: